Quadrante d’Impresa è una piattaforma cloud di servizi, diagnosi, monitoraggio e valutazione per la gestione e lo sviluppo aziendale, in grado di fornire un feedback immediato e reale sulle analisi eseguite dalle banche sui propri dati.
Le principali aree di intervento sono:
-
1. Valutazione Situazione Aziendale e del rischio di crisi d’impresa
Analizza e valuta lo stato di salute dell’impresa, punto di sintesi degli equilibri complessivi della gestione, nonché la verifica delle condizioni di continuità dell’azienda, indicatori predittivi della crisi d’impresa.
-
2. Simulazione e budgeting
Acquisisce ipotesi di miglioramento delle vulnerabilità/disequilibri della gestione consentendo l’immediata verifica del nuovo stato di salute dell’azienda. Implementa numericamente il processo di budget verificandone le complessive condizioni di equilibrio e del merito creditizio (rating), degli indicatori di crisi, del budget finanziario e del budget mensile di tesoreria.
-
3. Proiezioni economico-finanziarie
Consente la definizione dei cash flow prospettici, del piano finanziario, del piano degli investimenti e delle grandezze chiave del piano d’impresa, valuta la sostenibilità economico – finanziaria, il massimo debito sostenibile (capacità d’indebitamento) del piano.
-
4. Valutazioni del progetto investimento
Consente di valutare la convenienza economica e finanziaria di un progetto di investimento anche rispetto a investimenti alternativi.
-
5. Valutazioni del capitale economico
Basandosi sulla creazione di un piano gestionale prospettico della durata massima di 5 anni, consente di determinare il valore del Capitale Economico dell’azienda secondo tre diversi metodi di calcolo (finanziario (o DCF), misto (o EVA), multipli di mercato.