Digital Innovation

Le nostre competenze a 360° ci permettono di fornire un supporto tecnologico e consulenziale per lo sviluppo di soluzioni IT all'avanguardia, come a esempio per il monitoraggio web e social. Attraverso la nostra partecipata Data Web ci occupiamo in particolare, attraverso keyword, di raccolta, analisi e interpretazione di contenuti in tempo reale, producendo reportistica periodica.

Abbiamo inoltre sviluppato una specifica competenza nell’area “reputazione” progettando e realizzato un originale indicatore di rischio (IRR) delle notizie, che viene determinato sulla base di informazioni quantitative associate alla notizia, su elementi qualitativi e sulla base di alcuni pesi che predefiniamo insieme ai clienti. L’algoritmo dell’indice reputazionale è multidimensionale e viene adattato alle specifiche esigenze del cliente per garantire un risultato coerente con i propri obiettivi di analisi.

Partendo da questa esperienza abbiamo allargato il campo di applicazione al settore della Pubblica Amministrazione Locale. Nello specifico, avendo ipotizzato come target prioritario i Comuni, abbiamo costruito un indicatore ad hoc, RANKPA, che integra gli elementi reputazionali, tratti dal monitoraggio media con dati di carattere economico finanziario. Il risultato di sintesi che ne deriva fornisce un posizionamento del Comune, naturalmente nell’ambito della propria classe demografica di riferimento.

Prossima area di intervento sarà quella dell'imagine recognition, utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale che ci consentiranno di erogare servizi di alta profilazione, a fronte di un enorme quantità di dati da elaborare.

Le attività proposte nel settore General management vengono erogate a favore dei nostri clienti con doppia modalità: interventi a sé stante di tipo consulenziale o formativo, disegnati ad hoc in base alle esigenze, oppure interventi complementari di supporto rispetto a progetti di sviluppo software o di tipo tecnologico.

Nell’ambito dei big data ci avvaliamo di tecniche, strumenti e metodologie, cosiddetti advanced Analytics, per trarre valore dai dati e ricavare nuove informazioni utilizzabili per il business. Attraverso il nostro servizio di Quality Assurance, svolgiamo uno studio della situazione attuale con analisi e considerazioni basate sui dati raccolti/aggregati/elaborati e forniamo un insieme di indicazioni per un percorso evolutivo “data-driven” del business, che il cliente potrà decidere di seguire con la nostra collaborazione.

Attraverso il progetto Handy Signs, start up innovativa che ha come target di riferimento le persone sorde, puntiamo a sfruttare gli algoritmi dell’intelligenza artificiale per rendere più semplice la comunicazione e abbattere le barriere in essere, traducendo la lingua parlata in testo e nella lingua dei segni, in tempo reale, e viceversa

INDIETRO