Sistema informativo per “Check-up” PMI

Nel 2013 Poste Italiane ha manifestato l’esigenza di avviare, nell’ambito del proprio progetto SUAP (Sportello Unico Attività Produttive), un’attività relativa a nuovi servizi a supporto dell’avvio di nuove imprese, da affiancare a quelli strettamente amministrativi già previsti dallo Sportello Unico.

Le nostre competenze distintive, maturate su sistemi di analisi e check-up aziendali per PMI anche attraverso lo sviluppo di soluzioni informatiche ad hoc per primarie aziende del terziario avanzato, e le nostre proficue collaborazioni già avviate con il cliente sul tema della gestione integrata degli incentivi per le strutture turistico - ricettive della Regione Lazio, hanno fatto sì che Poste Italiane ci affidasse la realizzazione del progetto.

Abbiamo progettato e realizzato un sistema informativo di “Check-up aziendale” on line, diretto a supportare lo start up d’impresa attraverso una fase di autodiagnosi. Lo strumento consentiva altresì una serie di funzioni: fotografia dello stato dell’arte con indicatori e descrizioni anche grafiche, produzione di simulazioni economico finanziarie in una logica di what-if, posizionamento dell’impresa rispetto ai competitor (benchmark suddiviso per provincia e settore merceologico grazie all’acquisto di dati ufficiali Cerved), attivazione di finanziamenti per progetti di sviluppo grazie al collegamento in tempo reale con banca dati specializzata.

Il progetto si inseriva in un rapporto di collaborazione che Poste aveva in quel periodo con una primaria associazione di categoria, con una capillare presenza sul territorio nazionale. L’obiettivo era rispondere alle esigenze degli aspiranti imprenditori che desideravano avviare una nuova attività, offrendo un servizio di supporto, che permetteva la sostenibilità del progetto di impresa, verificandone il potenziale tasso di successo e acquisendo informazioni quantitative e qualitative utili a determinare la coerenza economica e il livello di dettaglio del piano di business.

INDIETRO