RANKPA – Digital Impresa Lazio - POR FESR 2014-2020

Easy Net ha avviato la progettazione e la realizzazione di un’applicazione prototipale che calcoli un indicatore reputazionale anche per il mercato della Pubblica Amministrazione Locale, convinta che si tratti di un’esigenza, a tendere, sempre più importante per gli amministratori pubblici, così come già avviene per quelli privati.

Scopo dell’applicazione è quello di consentire anche agli amministratori della Pubblica Amministrazione Locale (segnatamente i Comuni), sempre più esposti a giudizi sui media, di conoscere il proprio valore reputazionale, calcolato su una serie dati “oggettivi”, finanziari e amministrativi, e su una quantità di dati giornalieri “soggettivi” (rivenienti dai media monitorati) che determinano tale valore, e seguirne l’andamento nel tempo.

L’applicazione sarà accessibile da smartphone, tablet e web, previo abbonamento, articolato in fasce di prezzo proporzionali alle dimensioni dell’Ente.

L’obiettivo dell’investimento previsto è stato quello di utilizzare le più moderne forme di comunicazione per far conoscere al nostro mercato di riferimento la nuova soluzione, la cui progettazione è iniziata nell’estate 2019. A riguardo è stata definita una collaborazione con società di consulenza ICT che ha assistito la nostra azienda fino ad agosto 2020.

L’intervento della società di consulenza si è sviluppato secondo due linee di intervento distinte temporalmente rispetto allo sviluppo dell’APP:

1. supporto consulenziale "ante", con azioni di analisi del mercato potenziale (domanda) e delle modalità di penetrazione, per favorire le successive azioni di digital marketing, sia per la profilazione degli utenti (amministratori di Comuni) sia per attività di contatto con gli stakeholder identificati;

2. realizzazione e sviluppo SEO e attività di promozione (digital marketing applicato) "post", che dovranno garantire la massima visibilità dell’APP.

VALORI AGGIUNTI

L'azienda ha l’obiettivo di penetrare in un mercato attualmente non servito. Il prodotto così sviluppato sarà in grado di dare un significativo contributo in termini di ricavi attesi per i prossimi anni, essendo il nuovo servizio (tramite App) un unicum, originale mix tra analisi dei media e algoritmo basato su intelligenza artificiale. Trattandosi di un mercato geograficamente distribuito sull'intero territorio nazionale, saranno potenziali clienti praticamente tutti i Comuni d'Italia, la promozione in modalità digitale si caratterizza come un must per minimizzare i costi commerciali.

Le azioni di digital marketing previste hanno consentito in parallelo:

- il raggiungimento in tempo reale dei potenziali clienti, affrancando l'azienda dalla necessità di dotarsi di una propria rete di vendita tradizionale (promotori fisici).

- la sempre maggiore visibilità dell'azienda (SEO), man mano che le referenze aumenteranno.

- la possibilità di effettuare azioni di cross selling e di retention client nei confronti del portafoglio clienti acquisito.

L’investimento effettuato ha beneficiato del contributo per il sostegno dei processi di digitalizzazione delle imprese del Lazio “DIGITAL IMPRESA LAZIO”, a valere sul POR FESR Lazio 2014-2020 Asse 3 Competitività.

INDIETRO